sabato 30 novembre 2013

Durerà forse a lungo questo regno dei mediocri?

“Quando io penso a tutte le cose buone che si possono fare, a tutto il male che si è fatto; quando vedo ciò che siamo e ciò che possiamo diventare, niuno sforzo mi pare eccessivo, niuna pena più grande. Saremo forse sempre gli schiavi degli stessi errori? Oggi come ieri è tristezza, ma nell’aria sono i segni della riscossa e il malcontento, precursore della rinnovazione, comincia a conquistare gli animi”.
Francesco Saverio Nitti, Napoli e la questione meridionale,1903

Nessun commento:

Posta un commento